Stai leggendo:

Servizi offerti

Psicoterapia

L'incontro di due personalità è simile alla mescolanza di due diverse sostanze chimiche: un legame può trasformarle entrambe

Carl Gustav Jung

  • Psicoterapia individuale: percorso con cadenza regolare, finalizzato ad affrontare svariati quadri clinici o situazioni di vita. Ciò che caratterizza un percorso di psicoterapia è l’individuazione di un obiettivo, sul quale si stabilisce un “contratto” di lavoro per perseguire un cambiamento.
  • Psicoterapia di coppia: percorso a cui può accedere la coppia, per affrontare dinamiche conflittuali o problematiche di altro tipo, spesso conseguenti a rispettivi problemi personali irrisolti, che si intrecciano nelle “dinamiche di coppia”.
  • Psicoterapia di gruppo: il gruppo è una risorsa fondamentale in termini di cambiamento; all’interno del gruppo la persona sente che può condividere i propri problemi e che gli altri possono aver vissuto qualcosa di simile; il gruppo funge in un certo senso da specchio, per cui la persona scorge le similitudini e le differenze con gli altri. Una delle regole che sono alla base del lavoro di gruppo è il rispetto della privacy di ogni singolo partecipante e dei contenuti che esso condivide.

Sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc.) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. L’obiettivo è comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi.

La famiglia e il rapporto con i genitori rimane il luogo primario all’interno del quale si realizza la crescita e lo sviluppo del bambino.

Sostegno psicologico pre e post parto

La gravidanza risulta essere un periodo ad alto rischio per l’insorgenza di disturbi psicologici. Infatti nel periodo perinatale, periodo che si estende dalla gravidanza fino al primo anno del post partum, circa il 16% delle donne soffre di un disturbo psicologico di vario tipo.

I disturbi affettivi della gravidanza e del post partum si dividono in: disturbi d’ansia (in gravidanza), depressione post partum, maternity blues, psicosi post partum e disturbo post traumatico da stress legato al parto.

Trattate un essere umano per quello che è, e rimarrà quello che è. Trattate un essere umano per quello che può essere, e diventerà quello che può essere.

Carl Gustav Jung

Interventi di prevenzione, incontri informativi e divulgativi

ritengo che la prima forma di prevenzione passi attraverso l’essere informati, per poi poter compiere scelte consapevoli, quanto più possibile libere da pregiudizi e/o stereotipi culturali.

Laboratori esperienziali su varie tematiche

il passaggio dal sapere al saper fare e allo sperimentarsi, permette di tracciare maggiormente la nostra memoria implicita e di rafforzare le esperienze positive.


La salute è un processo complesso ed articolato, che implica l’integrazione di vari sistemi, che lavorano all’unisono. Pertanto il lavoro del clinico si articola su più livelli di intervento, e ad un utenza variegata.

L'uomo sa molto più di ciò che comprende.

Alfred Adler

Dott.ssa Barbara Sorichetti

Psicologa Psicoterapeuta a Osimo (AN)
Iscrizione Albo n. 1942 dal 2009
P.I. 01714010434
barbara.sorichetti@libero.it

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.