Stai leggendo:

Presentazione

Sono la dott.ssa Barbara Sorichetti, psicologa, psicoterapeuta e analista transazionale certificata, iscritta all’Ordine degli Psicologi delle Marche.

Mi occupo di psicoterapia per adolescenti, giovani adulti e adulti, trattando vari quadri clinici e situazioni di vita.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica ad Urbino e ho poi frequentato la scuola di specializzazione in Analisi Transazionale a Padova.

Nel corso degli anni ho svolto servizio presso Comunità terapeutiche per pazienti con dipendenze e doppia diagnosi, Consultori familiari, Centro di Salute Mentale e servizi psichiatrici di diagnosi e cura in strutture ospedaliere.

Svolgo terapie individuali, di coppia e di gruppo.

Sono socia di un’associazione che si occupa di genitorialità, in cui curo l’area di competenza psicologica.

Conduco corsi “psiconutrizionali”, cioè percorsi di sostegno psicologico per persone che seguono un programma di rieducazione alimentare.

Mi occupo di benessere psicologico in gravidanza, attraverso conduzione di gruppi o incontri individuali.

Da alcuni anni svolgo interventi di promozione della salute attraverso eventi di divulgazione scientifica, rivolta a genitori e ad un pubblico eterogeneo rispetto a formazione e fascia di età.

Collaboro come psicoterapeuta con una scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale.

Mi appassiona tutto ciò che ruota attorno alla salute psicologica e il legame tra aspetti psichici e correlati corporei e viceversa. Mi piace essere aggiornata rispetto alle evidenze scientifiche. Pertanto ritengo fondamentale lavorare in modo interdisciplinare con altre figure professionali, poiché credo che una reale presa in carico del paziente, implichi una visione dello stesso come una unità biopsicosociale.

Alla luce di ciò collaboro con pediatri, medici di base, neurologi e psichiatri, nutrizionisti, fisioterapisti ed osteopati e altre figure medico-sanitarie.

Il mio approccio terapeutico

ANALISI TRANSAZIONALE

L’analisi transazionale è una teoria psicologica ideata da E. Berne negli anni Cinquanta.

Alcuni concetti centrali di tale approccio, rivelano la centralità che assume il paziente all’interno del rapporto terapeutico:

  • OKNESS, termine che indica che ognuno è OK, dotato di valore e dignità in quanto persona, fondandosi quindi sull’essenza e non sul comportamento. Perciò l’incontro con l’Altro nella stanza di terapia non è l’incontro con una persona malata che deve guarire. È incontro esistenziale, incontro di modi di esistere che esigono ri-spetto.
  • Ognuno ha la CAPACITA’ DI PENSARE, di decidere e di rendersi responsabile delle proprie decisioni.
  • Ognuno DECIDE il proprio destino, a partire dalle esperienze vissute nell’infanzia; tuttavia queste decisioni possono essere modificate, soprattutto se generano sofferenza ed esiti negati.

Da questi concetti deriva che l’AT è un approccio CONTRATTUALE poiché lo psicoterapeuta può svolgere adeguatamente ed efficacemente il suo operato “solo” a condizione che lui ed il suo interlocutore siano disponibili a contribuire attivamente con il proprio contributo (personale e professionale), reciprocamente responsabili dell’intero percorso, ognuno per la sua parte di competenza.

“Non puoi insegnare qualche cosa a un uomo.
Puoi solo aiutarlo a scoprirla dentro di sé”


Galileo
Dott.ssa Barbara Sorichetti

Psicologa Psicoterapeuta a Osimo (AN)
Iscrizione Albo n. 1942 dal 2009
P.I. 01714010434
barbara.sorichetti@libero.it

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.